Bavarese ai peperoni

Bavarese ai peperoni

Questa ricetta per la preparazione di una delicata bavarese ai peperoni mi è stata offerta dal generoso chef Luca Fassone del ristorante L’Angolo di Rosina.

 Il mese scorso ho trascorso un  week- end nelle Langhe e ho soggiornato in un luogo davvero incantevole: l’Albergo dell’Agenzia a Pollenzo. Questa struttura , antica residenza della famiglia reale Savoia , è davvero molto bella e curata . Le camere , anche se non molto grandi sono confortevoli , e lo staff è disponibile e competente nel dare informazioni sulla zona . Il ristorante è di ottima qualità con una carta dei vini che predilige quelli piemontesi. Non posso dimenticare di segnalare l’ottima colazione con i prodotti del presidio Slow Food.
In questo complesso dai grandi spazi esterni, dotato anche di piscina, è possibile vistare la Banca del Vino  nata con lo scopo di creare una memoria storica del vino italiano. In essa sono depositate oltre 100 mila bottiglie appartenente alle migliori aziende vinicole italiane. Questo sito anche patrimonio dell’Unesco è un punto strategico per un giro delle Langhe, ed è in questo peregrinare di pace e serenità in mezzo a vigneti , e piccoli  paesi  dal fascino di un tempo che ho scoperto Bra, La Morra, Barolo, e Novello.
In quest’ultimo paesino  davvero molto carino, con una vista mozzafiato dall’alto e un castello pieno di fascino, ho scovato (su indicazione di un commerciante di La Morra) l’incantevole ristorante “L’Angolo di Rosina”. Il locale è piccolo e molto accogliente. Qui, Luca Fassone ( lo Chef ) e Cinzia sua moglie in sala, mi hanno servito un pranzo delizioso e abbondante che coniugava perfettamente la tradizione e l’innovazione della cucina piemontese. Rimarranno impresi nei miei ricordi culinari: il vitello tonnato all’antica (senza maionese), il flan di zucchine, i fantastici gnocchi di rape con sorbetto al basilico. Ma il piatto davvero unico per la sua delicatezza è stato la bavarese di peperoni! Luca, chef brillante e generoso, ha accettato di condividere con me questa ricetta. A mia volta, voglio rendervi partecipi di quanto necessario per realizzare anche voi questa prelibatezza.

Bavarese ai peperoni

18 Agosto 2012
: 4 persone

By:

Ingredients
  • 300 gr di peperoni ( rossi o gialli )
  • 30 gr di burro
  • 300 gr di panna
  • 1 cipolla bianca
  • 5 gr di colla di pesce
  • 2 cucchiai di Latte
  • Per accompagnare il piatto:
  • Emulsione di pomodoro, olio, sale, pepe e basilico. Frullare assieme tutti questi ingredienti.
  • Salsina verde : prezzemolo, acciuga olio. Si prepara come l’emulsione di pomodoro e si può preparare in anticipo
Directions
  • Step 1 Per sbucciare facilmente i peperoni, metterli su una teglia ed infornarli a 180° per una ventina di minuti, lasciarli completamente raffreddare e poi sbucciarli. Stufare la cipolla con il burro e poi aggiungervi i peperoni da rosolare qualche instante. Se non volete sbucciare i peperoni potete semplicemente stufare le cipolle ed aggiungervi i peperoni lasciandoli cuocere20 minuti.
  • Step 2 Ammorbidire la colla in un po’ d’acqua. Strizzare i fogli di colla di pesce, e scioglierla nel latte leggermente intiepidito.
  • Step 3 Frullare i peperoni aggiungervi la colla di pesce, e quando il composto è ben freddo aggiungervi la panna semi montata . Versate il composto in un bicchiere (come ho fatto io) o in uno stampo (come ha fatto lo chef ) e mettetelo in frigo per almeno quattro ore.
  • Step 4 Per decorare questo piatto utilizzate l’emulsione di pomodoro e la salsa verde secondo il vostro gusto.
Se desiderate una bavarese bicolore basterà suddividere le quantità , una parte  preparazione   verrà eseguita  con i peperoni rossi , l’altra con i peperoni giallo.

Un Grazie  ancora Luca e Cinzia per i gustosi momenti trascorsi a casa vostra.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *