I bijerin di bulgur, arancia, melograno e menta: uno stuzzichino leggero da preparare e gustare durante le feste natalizie.
Per il buffet delle feste è mia abitudine preparare uno stuzzichino leggero e di stagione. I più golosi accompagnano questi bijerin di bulgur con arancia, melograno e menta con salmone o formaggi freschi, chi, anche in questo periodo delle feste, è rispettoso della dieta equilibrata li assapora nella loro gustosa semplicità.
Bijerin di bulgur, arancia, melograno e menta
21 Dicembre 2013
Ingredients
- 200 gr. di bulghur
- 2 arance
- 2 foglie di lattuga
- 1 foglia di alloro
- 100 gr. di chicchi di melograno
- 1 rametto di menta
- 1 cucchiaio di salsa di soia
- Sale, pepe
Directions
- Step 1 Lavate un ‘arancia e pelatela a vivo.
- Step 2 Mettete a bollire dell’acqua in una pentola con la buccia dell’arancia e la foglia d’alloro , quando bolle aggiungete il sale ed il bulgur, lasciatelo cuocere per un 10 minuti circa. A cottura ultimata scolatelo, trasferitelo in una ciotola.
- Step 3 Spremete l’altra arancia e tenete da parte il succo. Preparate l‘emulsione con la quale condirete quest’antipasto. Per fare ciò mettete un pizzico di sale in una ciotola con il succo d’arancia , quando li avete ben amalgamati, aggiungete a filo e sempre mescolando 2 cucchiaio d’olio d’oliva ed un cucchiaio di salsa di i soia .
- Step 4 Condite il bulgur con l’emulsione d’olio e arancia, aggiungete le foglie di lattuga sminuzzate, l’arancia pelata a vivo e tagliata a pezzetti , i chicchi di melograno e le foglie di menta. Amalgamate gli ingredienti , regolate eventualmente di sale e pepate leggermente. Coprite con un foglio di pellicola e riponete in frigo per un paio d’ore . Dividete il bulgur in bijerin e servite.
1 thought on “Bijerin di bulgur, arancia, melograno e menta”