Un Flan Parisien come si assapora nei Bistrot di Parigi, per solidarietà alle vittime e per riprendere a vivere senza paura… #tousaubistrot
Dopo gli ultimi tristi avvenimenti di Parigi, mi sono tornati in mente tutti i momenti trascorsi in questa città e tanti sono legati al mondo della buona cucina gourmande e della convivialità. Ricordo ancora il profumo del croissant del mattino, l’odore del pane, le vetrine delle pasticcerie che abbondano di tartes et gateaux, le merende e le cene trascorse nei bistrot. Proprio per questo ho recuperato (dalla rivista Elle Cuisine – edizione francese – sett./ott 2015 ), la ricetta del Flan Parisien dello Chef Patissier Christophe Felder. Un Flan Parisien , uno dei tanti dolci o tarte , che rappresenta la pasticceria da bistrot o bar di Parigi.
Oggi Le Fooding , rivista gastronomica, invita i parigini, i francesi che lo possono fare, a scendere nei bistrot, ristoranti, café sotto casa per solidarietà alle vittime e per riprendere a vivere senza paura. Non sono a Parigi, ma voglio comunque pensarmi seduta accanto a loro proponendovi la ricetta del Flan Parisien e li seguirò con l’hastag …
#TOUSAUBISTROT
Flan Parisien
Ingredients
- Ingredienti per la pasta brisée:
- 125 gr di burro
- 125 gr di zucchero
- 250 gr di farina
- 1 uovo
- 1 pizzico di lievito per dolci in polvere
- la buccia di un quarto di limone non trattato
- 1 pizzico di sale
- Ingredienti per il flan:
- 4 uova
- 200 gr di zucchero a velo
- 80 gr di maizena
- 1 bacca di vaniglia
- 20 cl di panna liquida
- 2 cucchiai di estratto di vaniglia
- 80 cl di latte intero
Directions
- Step 1 Preparate la pasta brisée. In una ciotola mettete il burro , lo zucchero, la farina, la buccia del limone grattugiata, e un pizzico di sale. Impastate con le mani gli ingredienti fino a ottenere un composto dalla consistenza sabbiosa e farinosa.
- Step 2 A questo punto aggiungete l’uovo, amalgamatelo sino a ottenere un composto omogeneo.
- Step 3 Formate una palla e riponetela almeno un’ora in frigorifero.
- Step 4 Preparate il flan. Incidete la bacca di vaniglia per il senso della lunghezza, prelevate i semi interni con un coltello . In un pentolino portate a ebollizione il latte, metà della quantità indicata di zucchero e i semi vaniglia.
- Step 5 Nel frattempo, in una ciotola rompete le uova, aggiungete lo zucchero restante, la maizena e l’estratto di vaniglia. Con una frusta amalgamate gli ingredienti, incorporate poi il latte caldo.
- Step 6 Ora, senza smettere di mescolare, riponete il composto sul fuoco sino a quando la crema si sarà addensata.
- Step 7 Lasciatela intiepidire.
- Step 8 Ricoprite uno stampo per torta con carta da forno, stendetevi la pasta brisée dopo averla bucherellata versatevi il flan.
- Step 9 Prima di cuocerla, riponete la torta due ore in frigorifero.
- Step 10 Infornate a 180 ° e fate cuocere 50/60 minuti.
- Step 11 Fate raffreddare la torta prima di toglierla dalla stampo.
Carissima i fatti parigini sono stati destabilizzanti, bisogna farsi forza, il mondo intero non può, non deve vivere nella paura. Detto ciò ho adorato il tuo flan e ho deciso che lo preparerò seguendo le tue indicazioni..poi ti dirò. Ti abbraccio forte.
Buon giorno Maria Teresa, sono felice che questa “tarte” sia stata di tuo gradimento, e ti ringrazio per il tuo pensiero che condivido pienamente.