div>
La cottura lenta, le verdure e gli aromi di questa ricetta vi consentiranno di preparare un piatto a base di guancia di vitello gustoso e profumato.
Non ci sono dubbi , la stagione per organizzare un barbecue è finita. Le prime piogge ed i primi freddi sono arrivati . Non sono una freddolosa , ma penso sia arrivato il tempo di cucinare quei manicaretti che si preparano a fuoco lento ed emanano profumi golosi per tutta la casa. Ecco perché oggi al menu di Ma Cuisine Royale si può leggere ( e cucinare ) la guancia di vitello glassata.
Guancia di vitello glassata
Ingredients
- 4 guance di vitello
- 1 carota
- 1 gambo di sedano
- 1 scalogno
- 1 spicchio d’aglio
- 2 bicchieri di vino bianco secco
- ½ bicchiere di aceto di Jerez
- Burro chiarificato
- Burro
- Bouquet garni ( timo , maggiorana, rosmarino)
- Sale , pepe ed un po d’olio d’oliva
Directions
- Step 1 Lavate e tagliate grossolanamente la carota, il gambo di sedano, lo scalogno e l’aglio e fateli tostare in una pentola con un po’ d’olio.
- Step 2 In un’altra pentola fate sciogliere una noce di burro chiarificato con un po’ di sale e rosolate la guancia di vitello iniziando dalla parte più grassa.
- Step 3 Quando la carne è ben rosolata da tutti i lati aggiungetela nella pentola dove stanno rosolando le verdure e sfumate con il vino bianco.
- Step 4 Lasciate che il vino evapori un po’ ed aggiungete dell’acqua in modo da ricoprire quasi tutta la carne.
- Step 5 Aggiungete il bouquet garni, salate e pepate leggermente.
- Step 6 Lasciate cuocere con il coperchio per un ora e mezza / due ore a fuoco lento.
- Step 7 Quando le guance sono morbide toglietele dalla casseruola e coprite con un foglio di carta di alluminio. Con l’aiuto di un colino filtrate il sugo, fatelo ridurre sino ad ottenere un sugo un po’ denso.
- Step 8 Trascorsa circa mezz’ora sciogliete una noce di burro ( 20 gr. circa), e l’aceto di Jerez . Otterrete una salsa densa e brillante.