La Galette des Rois è dolce tradizionale belga che si è soliti mangiare in compagnia durante le feste natalizie e in particolare il giorno della Befana.
Solo dal mio arrivo in Italia la festività dell’Epifania è legata alla Befana e alle calze piene di dolci e carbone. Infatti nella mia infanzia che ho trascorso in Belgio, il 6 gennaio festeggiavo l’arrivo dei Re Magi e in quell’occasione mangiavamo la Galette des Rois.
Questa “galette” è un dolce di pasta di sfoglia ripiena di crema frangipane dove al suo interno vi è nascosto la féve (fava): una fava o piccola statua in ceramica. La tradizione voleva che il più piccolo di noi bambini si nascondesse sotto il tavolo ed indicasse il destinatario di ogni fetta e chi trovava la fava diventava Re o Regina per un giorno. Da allora sono cresciuta, e si sono succeduti tanti Re e Regine, ecco a voi allora la mia ricetta per una perfetta Galette des Rois.
La galette des rois
5 Gennaio 2013
Ingredients
- 2 dischi di pasta sfoglia
- 4 uova intere ed 1 tuorlo
- 130 gr. di zucchero a velo
- 100 gr. burro a temperatura ambiente
- 60 gr. di farina
- 150 gr di farina di mandorle
- Mezza stecca di vaniglia
Directions
- Step 1 Iniziate a preparare la crema frangipane. In una ciotola amalgamate lo zucchero e il burro a pezzetti fino a che il composto non diventi gonfio e leggermente chiaro. Sempre mescolando incorporate uno ad uno le tre uova e aggiungete i semi di vaniglia.
- Step 2 A parte miscelate la farina e la farina di mandorle e poi aggiungetele al precedente composto.
- Step 3 Stendete il primo disco di pasta sfoglia, disponetevi sopra la crema di frangipane lasciando un bordo di un paio di centimetri e per ultimo nascondete la fève.
- Step 4 Bagnate un po’ il bordo, ricoprite con il secondo disco di pasta sfoglia e pressate leggermente per chiudere la sfoglia.
- Step 5 Tracciate con la punta di un coltello delle linee a raggiera o a scacchiera e spennellate con il tuorlo d’uovo sbattuto.
- Step 6 Prima d’infornare la galette a forno statico a 170° per 30 minuti circa, lasciate riposare il dolce in frigo per almeno un paio d’ore.
- Step 7 Prima d’infornare spennellate nuovamente la galette e servitela a fette quando si sarà ben raffreddata.
Il più fortunato tra i vostri ospiti troverà la fava nella propria porzione e sarà il Re o la Regina della giornata.
Bonne Appètit et Bonne Année à tous!