Ispirata da Sergio Barzetti e dalla sua passione per le erbe aromatiche ho realizzato una torta salata al basilico con pasta brisée e ripieno di ricotta
La mia curiosità nei confronti del mondo della cucina, e la ricerca di sapori, mi conducono spesso a partecipare a corsi non solo per sperimentare nuove ricette ma anche per poter incontrare degli chef che grazie alla loro passione conducono gli appassionati, come me, su strade di sapori già noti; prova ne è che la loro impronta nel miscelare ingredienti e tecnica ci inducono a percorrere le vie verso un nuovo benessere gastronomico.
Uno di questi chef è Sergio Barzetti che conquista per la sua passione e semplicità. Partecipando ad uno dei suoi corsi si percepisce immediatamente il suo amore per tutte le materie prime, frutta e verdure di stagione sono sempre alla base delle sue ricette, ma la sua prima passione è per tutte le erbe aromatiche che arricchiscono i suoi piatti. Una su tutte è l’alloro, che utilizza quasi sempre, tanto da soprannominarsi Mister Alloro.
Nella ricetta di oggi , ha reinterpretato una torta salata, facendo una pasta brisée al basilico con un ripieno fresco di ricotta condito con erbe aromatiche e verdure di stagione. ( io ho utilizzato una ricotta di capra , ma potete utilizzare una robiola o crescenza ).
Sergio, definisce lui stesso le sue ricette, semplici e mai banali, ma così è veramente, poiché ogni volta che ho assaggiato i suoi piatti, sono rimasta quasi senza parole, visto che la semplicità degli ingredienti, ed il sapiente equilibrio dei loro abbinamenti mi faceva dire “Sergio? What Else?”
Torta al basilico
Ingredients
- Ingredienti per pasta brisée al basilico:
- 500 gr farina
- 250 gr. burro
- 125 ml. d’acqua
- 50 gr. circa foglie di basilico
- un pizzico di sale
- Ingredienti per il ripieno:
- 500 gr . di ricotta di capra
- 300 gr. di pomodori
- 200 gr. di fagiolini
- 30 gr. di parmigiano grattugiato
- un bouquet di erbe aromatiche (basilico, erba cipollina, prezzo melo, maggiorana, timo)
- olio evo ,sale e pepe
Directions
- Step 1 Preparate la pasta brisée. Sciogliete un pizzico di sale nell’acqua,aggiungetevi le foglie di basilico e frullate. Filtrate l’acqua in modo da eliminare eventuali residui delle foglie di basilico. Lavorate il burro con la farina e poco a poco aggiungete l’acqua profumata al basilico. Impastate sino ad ottenere un composto compatto. Formate una palla ed avvolgetela con una pellicola e fatela riposare almeno due ore in frigo. Meglio ancora se riuscite a preparare la pasta brisée il giorno prima.
- Step 2 Lessate i fagiolini in abbondante acqua con una foglia di alloro.
- Step 3 Tagliate i pomodorini a pezzetti , conditeli con olio e qualche foglie di basilico spezzettato con le mani.
- Step 4 Preparate il ripieno. Condite la ricotta, ( o il formaggio che preferite ) con il parmigiano , sale , pepe , mezzo cucchiaio d’olio e le erbe aromatiche sminuzzate.
- Step 5 Imburrate ed infarinata una teglia da forno e stendente la pasta brisée, eliminate gli eccessi dai bordi e bucherellate l’impasto , sistematevi sopra un foglio di carta da forno e poi dei legumi o delle biglie di ceramica per una cottura in bianco. Infornate e cuocete per 20 minuti a 175°.
- Step 6 Componete la torta , versate la ricotta sulla pasta brisée e guarnite con i fagiolini ed i pomodorini.