Madeleines al limone e al tè verde sono madeleines dal sapore delicato, un dolce perfetto da servire e gustare in ogni occasione.
Le Madeleines, dolcetti monoporzione, sono una scusa per mangiare un dolce a colazione, ma anche a metà mattina, a pranzo, per il tè, e perché no anche a cena. Queste Madeleines al limone e te verde Matcha sono una vera tentazione da gustare tiepide e, se vi riuscite, si conserveranno qualche giorno in una scatola di latta.
Madeleines al limone e tè verde
7 Febbraio 2013
Ingredients
- 4 uova intere
- 180 gr di zucchero
- 225 gr. burro a temperatura ambiente
- 280 gr. di farina
- 50 gr di miele liquido
- 1 limone non trattato
- 1 cucchiaio di te verde Matcha
Directions
- Step 1 Scaldate il forno a 170°.
- Step 2 Sciogliete il burro a fuoco lento.
- Step 3 Lavorate le uova e lo zucchero nel robot da cucina (a massima velocità) finché il composto è chiaro e spumoso. Continuando a mescolare ma più lentamente aggiungete la farina, il lievito, ed il miele.
- Step 4 Suddividete il composto in due ciotole. Nella prima versate il te verde Matcha setacciato, e nella seconda la buccia grattugiata del limone.
- Step 5 Infine versate equamente il burro fuso nelle due ciotole, mescolate sino ad ottenere un impasto liscio e lasciatelo riposare per un’ora.
- Step 6 Nel frattempo imburrate ed infarinate due stampi da madeleines, versateci sopra il composto e cuocete per una decina di minuti o finché le madeleines non siano gonfie e dorate.