Melanzane Rosse di Rotonda, quinoa, caprino e basilico ingredienti per un ottimo secondo, ma anche un sfizioso finger food. Ricetta gluten free.
Questa settimana dal fruttivendolo ho trovato la melanzana Rossa di Rotonda DOP che si coltiva in Basilicata nel Massiccio del Pollino, e nel Cilento.
Queste melanzane, la Rossa di Rotonda DOP, ha poco in comune con la melanzana viola. La sua polpa è carnosa, ma non annerisce dopo il taglio, il suo profumo è intenso ed al palato è leggermente piccante con un gustoso retrogusto piacevolmente amarognolo. Si inizia a raccogliere questa melanzana ad agosto e la si può trovare sui banchi del mercato a settembre ed anche ai primi di ottobre.
In cucina, la melanzana Rossa di Rotonda si presta a diversi usi, ma vista la sua forma è perfetta anche per essere farcita.
Melanzana Rossa, quinoa, caprino e basilico ecco gli ingredienti per un piatto facile e saporito da preparare accompagnato da un’ insalata, è un ottimo secondo ma può anche diventare uno sfizioso finger food.
Melanzane rosse di Rotonda e quinoa
Ingredients
- 10 melanzane rosse di Rotonda Dop
- 100 gr di quinoa
- 30 gr di caprino fresco
- 6 foglie di basilico
- sale
Directions
- Step 1 Fate bollire 200 ml di acqua, quando bolle aggiungete la quinoa, fate cuocere con il coperchio per 13/15 minuti.
- Step 2 Lavate le Melanzane Rossa di Rotonda e cuocetele a vapore per 10 minuti. Tagliate la calotta e con un cucchiaino scavate l’interno.
- Step 3 Mettete la polpa in una ciotola e schiacciatela leggermente, aggiungete il caprino, la quinoa (raffreddata) e le foglie di basilico sminuzzate. Assaggiate e aggiustate eventualmente di sale.
- Step 4 Riempite le melanzane con il ripieno di melanzane e quinoa.
- Step 5 Mettete le melanzane rosse in forno a 160°C per circa 150 minuti, servitele tiepide.