Cioccolato e Acqua, ingredienti per una mousse al cioccolato dal gusto intenso.
Cioccolato che passione !
Pasqua si sta avvicinando con il suo carico di cioccolato ma in realtà non esiste una stagione vera e propria per degustarlo in purezza o utilizzarlo in cucina. Non conosco nessuno che non riesca a resistere anche ad un solo assaggio di cioccolato, fondente, al latte, bianco, aromatizzato, ognuno ha le sue preferenze. Un abbinamento classico: cioccolato e spezie! Ecco allora una mousse al cioccolato preparato con la sola aggiunta di acqua accompagnato con pere alla curcuma. Una ricetta per un dessert leggero, gustoso ma soprattutto goloso!
L’utilizzo della sola aggiunta di acqua durante la preparazione di questa mousse al cioccolato permetterà di conservarla in frigo per più giorni anche se mi riesce difficile immaginare che anche voi resisterete a questa bontà !
Mousse al cioccolato con pere alla curcuma
Ingredients
- 4 pere Martin Sec
- 300 ml di acqua
- 200 g di zucchero
- 80 g di cioccolato fondente (almeno 70% di cacao)
- 80 g d’acqua
- 100 g di lamponi
- una manciata di pistacchi tritati
- 1 cucchiaio a caffè di succo di limone
- 2 cucchiai a caffè di curcuma
- un pizzico di sale
- qualche grano di pepe di Szechuan
Directions
- Step 1 Iniziate preparando lo sciroppo. Fate sciogliere lo zucchero nell’acqua, lasciatelo un attimo raffreddare e poi aggiungete la curcuma e qualche grano di pepe.
- Step 2 Sbucciate le pere mantenendo il picciolo, tagliate un po’ la base (in modo da dare stabilità) poi immergetele nello sciroppo e fatele cuocere a fuoco lento per 40 minuti.
- Step 3 Nel frattempo fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato, allungatelo con la stessa quantità di acqua e con un pizzico di sale. A questo punto immergete la bacinella in un recipiente contenente acqua e ghiaccio (in questo modo raffredderete tutto più velocemente) e montate con la frusta elettrica fino a raggiungere la consistenza di una mousse.
- Step 4 Servite la mousse con la pera, intiepidita all’ultimo nel suo sciroppo di cottura e decorate il piatto con qualche goccia di coulis di lamponi, ottenuta frullando la frutta con l’aggiunta di un cucchiaino da caffè di limone e poi passata al setaccio.
- Step 5 Aggiungete se lo desiderate qualche pistacchio tagliuzzato.