Portare in tavola le eccellenze italiane: l’obiettivo di una ricetta che combina zabaione al Parmigiano Reggiano, prosciutto di Parma e prodotti Fabbri1095.
Creare una ricetta per partecipare al contest “La cucina italiana nel mondo verso l’Expo 2015″ promosso da Informacibo in collaborazione con le Blogalline utilizzando le nostre eccellenze gastronomiche quale il prosciutto crudo di Parma, il Parmigiano Reggiano e prodotti Fabbri 1905 può sembrare cosa facile, ma poi le nostre tavole sono talmente ricche di tante altre eccellenze da abbinare agli ingredienti citati che l’impresa si è rivelata più complicata del previsto.
Dopo un po’ di tentennamenti finalmente ho deciso di preparare uno zabaione di parmigiano in accompagnamento ad un orzotto con crema di basilico.
Orzotto al basilico con zabaione di Parmigiano
Ingredients
- Ingredienti per la preparazione dell’orzotto:
- 250 gr. di orzo perlato
- 200 gr. di basilico
- 100 gr. di olio extravergine
- 1 spicchio d’aglio ( facoltativo)
- 10 cl. di vino bianco
- Un litro e mezzo di brodo vegetale
- Una manciata di pinoli tostati
- Ingredienti per lo zabaione di Parmigiano Reggiano :
- 3 tuorli d’uovo
- 2 cucchiai di vino bianco
- Mezzo mestolo di brodo vegetale
- Un cucchiaio di Parmigiano Reggiano grattugiato
Directions
- Step 1 Mondate e lavate il basilico. Sbollentate in acqua calda, per qualche minuto le foglie di basilico, scolatele e tuffatele immediatamente in acqua e ghiaccio per fissare la clorofilla e mantenere un colore verde brillante. Strizzate le foglie di basilico e frullatele con l’olio (e l’aglio se lo desiderate). Passate il composto al setaccio in modo da ottenere una crema liscia.
- Step 2 Preparate lo zabaione di Parmigiano Reggiano. In una ciotola, a bagno maria caldo, montate i tuorli con sale, pepe, un cucchiaio di vino bianco, mezzo mestolo di brodo vegetale, ed il cucchiaio di Parmigiano Reggiano, fino a quando non otterrete una crema liscia e soffice. Se avete un termometro da cucina la crema è pronta quando raggiunge 81 ° gradi.
- Step 3 Mentre preparate l’orzotto, tenete lo zabaione in caldo sempre a bagno maria mescolando di tanto in tanto in modo che non si sgonfi.
- Step 4 Preparate l’orzotto . Fate tostare leggermente l’orzo in una casseruola con un filo d’olio d’oliva, bagnate con il vino bianco, fatelo sfumare e portate a cottura a fuoco moderato aggiungendo un po’ alla volta il brodo, tempo per la cottura circa 30 minuti. Quando l’orzo sarà cotto toglietelo dal fuoco e mantecatelo con la crema di basilico.
- Step 5 Servite con lo zabaione di parmigiano , e i pinoli tostati.
“Con questa ricetta, partecipo al contest: “La Cucina Italiana nel Mondo verso l’Expo 2015”, organizzato da Le Bloggalline , in collaborazione con INformaCIBO
Ciao cara! Ti ringraziamo per la ricetta,è veramente particolare ! Ti inserisco subito nella lista! Monica C.