Panna Cotta al mango e cocco, una ricetta rivisitata della panna cotta, l’aggiunta del latte di cocco conferisce a questo dessert una cremosità e dolcezza che ben si sposa con molta frutta di stagione
Una Panna Cotta al Cocco e mango, sarà la voglia di vacanza o semplicemente la voglia di testare nuovamente un prodotto versatile, dal gusto molto delicato come il latte di cocco. Quest’ingrediente è perfetto per la marinatura di carne o pesce, per addensare e rendere più cremosa una vellutata di verdure. Ma è sicuramente nel preparare questa panna cotta al cocco che potrete apprezzarne il gusto fine e gradevole di quest’alleato in cucina.
Per questa ricetta, la panna cotta al cocco, ho utilizzato il latte di cocco in scatola che ora non si trova solo nei supermercati bio.
Il risultato? un dolce classico rivisitato, come la panna cotta, facile da preparare ma l’utilizzo del latte di cocco conferisce una cremosità e una dolcezza che si sposa perfettamente con il mango ma anche con le ciliegie o con altri frutti rossi.
Panna Cotta al Cocco e Mango
Ingredients
- 250 g di panna fresca
- 250 g di latte di cocco (in scatola)
- 70 g di zucchero
- 6 g di colla di pesce o 4 g di agar agar
- ¼ di bacca di vaniglia
- 1 mango
- qualche lampone
- foglia di menta per la guarnizione
Directions
- Step 1 Iniziate versando in un pentolino la panna, il latte di cocco, lo zucchero e i grani di vaniglia raccolti all’interno della bacca. Fate scaldare il composto senza portarlo ad ebollizione e mescolate in continuazione.
- Step 2 Se utilizzate l’agar agar dovete avere cura di portare il composto a 83° C .
- Step 3 Nel frattempo mettete la gelatina in fogli in acqua fredda per alcuni minuti. Quando si è ammorbidita, strizzatela con le mani e aggiungetela al composto, passatelo al colino prima di versarlo nei bicchieri, così da eliminare eventuali piccoli grumi.
- Step 4 Trasferite i bicchieri in frigo per almeno 3 ore.
- Step 5 Sbucciate e tagliate il mango a brunoise (a dadini) che accompagnerà la nostra panna cotta.
- Step 6 Togliete i bicchieri dal frigorifero un’ora prima di degustarli, serviteli con il mango e lamponi (o altra frutta) decorando, se piace, con qualche foglia di menta.