Una ricetta per dei tagliolini davvero saporiti: godetevi il gusto della curcuma, del baccalà, degli agretti e dei pomodorini in salsa di soia.
Dopo alcune trasferte di lavoro, che mi hanno allontanato solo momentaneamente dalla mia cucina , eccomi di nuovo con la stessa passione, pronta a nuove sfide. Questa è la ragione che mi ha portato a partecipare al contest di “ Sale e Pepe”.
Tagliolini di curcuma con baccalà, agretti e pomodori con salsa di soia
1 Aprile 2014
: 4 persone
Ingredients
- Per la pasta:
- 250 gr. di farina tipo 00
- 12 tuorli
- 1 cucchiaio di curcuma in polvere
- Per il sugo:
- 300 gr . di agretti
- 200 gr. di baccalà
- 6 pomodorini pachino,
- 2 limoni non trattati
- 1 foglia d’alloro
- 2 cucchiaio di salsa di soia
- Olio , Sale e pepe q.b
Directions
- Step 1 Per la pasta: impastate la farina con i tuorli ed il cucchiaio di curcuma fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo
- Step 2 avvolgetelo nella pellicola e mettetelo a riposare almeno mezz’ora (io l’impasto preferisco sempre prepararlo il giorno prima lasciandolo riposare in frigorifero). Iniziate ora a preparare i tagliolini, dividete la pasta in panetti e tiratela con la sfogliatrice. Stesa la sfoglia, lasciatela riposare qualche minuto dopodiché, con l’apposito accessorio, preparate i tagliolini. Se non avete quest’attrezzo arrotolate la pasta e tagliate in modo trasversale delle strisce di circa mezzo centimetro.
- Step 3 Iniziate a preparare il sugo.
- Step 4 Mondate e lavate gli agretti, sbollentateli per un paio di minuti in acqua salata dopodiché scolateli.
- Step 5 Sbucciate ora il limone con un pelapatate ricavandone delle strisce che taglierete sottilissime. Portate ad ebollizione un pentolino d’acqua, tuffatevi le scorze del limone che poi scolerete, la stessa operazione andrà ripetuta altre due volta utilizzando sempre dell’acqua pulita.
- Step 6 Sbollentate i pomodorini per 30 secondi in acqua , scolateli , sbucciateli , dopo aver eliminato i semi tagliateli a pezzi.
- Step 7 In una pentola fate rosolare uno spicchio d’aglio in camicia , aggiungete i pomodorini e il baccalà che avrete tagliato a pezzettini.
- Step 8 Portate a bollore una pentola di acqua salata con una foglia di alloro e una fetta di scorza di limone dove cuocerete i tagliolini. Poco prima di scolare la pastai, aggiungete nella pentola del baccalà e pomodorini gli agretti amalgamando tutti gli ingredienti ed avendo cura di eliminare lo spicchio d’aglio.
- Step 9 Scolate i tagliolini ancora al dente e fateli saltare nella pentola con il sugo aggiungete il cucchiaio di salsa di soia,e per ultimo, a fuoco spento la chiffonade di scorza di limone . Una manciata di pepe e servite.
1 thought on “Tagliolini di curcuma con baccalà, agretti e pomodorini”