La tarte au riz un dolce cremoso e gustoso, tipico di Bruxelles. Ottimo da degustare come merenda, soprattutto se accompagnato a una tazza di caffè.
Nei racconti gastronomici di Ma Cuisine Royale, non poteva mancare la ricetta della Tarte au riz come quella che mangiavo quando vivevo a Bruxelles, e che ancora oggi, si può degustare se si visita quei luoghi. L’origine di questo dolce è la città di Verviers un paese a nord–est della Wallonia in provincia di Liegi.
Questa torta di riso dolce e cremosa, è per me, ricca di ricordi come ad esempio quei momenti dove, con mia madre o le mie amiche, si faceva merenda alla pasticceria “La Brioche” ad Uccle ( comune della provincia di Bruxelles ) sempre abbinata ad un caffè in tazza (rigorosamente) grande e una fetta di tarte au riz, oppure quando la domenica si compravano i fiori, il dolce e spesso la scelta ricadeva proprio sulla Tarte au riz .
Tarte au riz
Ingredients
- Ingrediente per la crema riso :
- 1 lt. di latte
- 200 ml. di panna liquida
- 200 gr. di riso per dolci
- 270 gr. di zucchero
- 1 uovo ed un tuorlo
- 1 baccello di vaniglia
- Ingrediente per la pasta:
- 200 gr. di farina
- 50 gr. di burro
- 20 cl. di latte ( o acqua, io ho messo il latte )
- 10 gr. di lievito in polvere
- 10 gr. di zucchero
- 4 gr. di sale
- A completamento:
- un uovo
Directions
- Step 1 Preparate la crema di riso con la vigilia. Scaldate a bagno maria il latte con la panna, quando arriva a bollore versate il riso e mescolate regolarmente per circa un’ora.
- Step 2 A questo punto aggiungete lo zucchero ed i grani interni della bacca di vaniglia, continuate a mescolare ancora per 30 minuti circa.
- Step 3 Quando il riso avrà una densità cremosa versatelo in una ciotola e fatelo riposare in frigo.
- Step 4 Preparate la “ pate à tarte “, cosi si chiama la pasta per questa dolce. Mescolate la farina, il lievito ed il latte.
- Step 5 Lavorate a mano per circa 15 minuti l’impasto che dovrà risultare liscio e compatto, dopodiché lasciatelo riposare per una decina di minuti.
- Step 6 Riprendete l’impasto ed aggiungetevi lo zucchero, il sale e lavoratelo ancora per una quindicina di minuti circa. Lasciate riposare nuovamente l’impasto per 20 minuti.
- Step 7 In ultimo aggiungete un po’ alla volta il burro a pezzetti ed amalgamatelo all’impasto, lavoratelo ancora un po’, formate una palla e lasciatelo riposare almeno un’ora.
- Step 8 Preriscaldate il forno a 170°. Imburrate ed infarinate lo stampo, stendete l’impasto con il mattarello e mettetelo nello stampo.
- Step 9 In una ciotola sbattete leggermente l’uovo ed il tuorlo, aggiungeteli alla crema di riso amalgamandoli delicatamente.
- Step 10 Versate la crema di riso nello stampo e spennellate la superficie con del tuorlo d’uovo diluito con qualche goccia d’acqua.
- Step 11 Infornate e lasciate cuocere per 25/30 minuti.
- Step 12 A cottura ultimata, lasciate riposare la tarte au riz per un paio d’ore prima di assaporala…………. forse questa è la parte più difficile della preparazione!!!
1 thought on “La Tarte au riz come a Bruxelles”