Foto Anna Loffredi – MYLIFEINPICTURE – funny-anna.blogspot.it
Mele Renette, mandorle, panna e qualche cucchiaio di Calvados: questi gli ingredienti della ricetta “tarte normande aux pommes” della famosa Julia Child.
Cosa sarebbe la mia domenica senza la mia corsa del mattino, senza quell’oretta di dolce far niente nel pomeriggio e poi tutte quelle ore trascorse in cucina a cercare di recuperare quell’ora persa? Ma soprattutto cosa sarebbe la mia domenica senza un dolce? In questa stagione la risposta a questa domanda la trovo a pagina 637 del libro Mastering Art of French Cooking di Julia Child dove lei sapientemente descrive la sua Tarte normande aux pommes.
Tarte normande aux pommes
21 Ottobre 2012
: 6 / 8 persone
Ingredients
- Per la pasta brisée:
- 225 gr. di farina
- 180 gr di burro
- 2 cucchiai di zucchero
- 1 uovo
- 4 cucchiai di acqua
- Una presa di sale
- Per il ripieno:
- 2 mele renette ( circa 500 gr pulite )
- 125 gr di zucchero
- 15 cl di panna
- Un cucchiaio di farina
- Tre cucchiai di Calvados
- Una manciata di mandorle affettate
- Zucchero a velo
Directions
- Step 1 Preparate la pasta brisée. Impastate con le mani il burro con lo zucchero, un po’ alla volta aggiungete la farina, l’acqua e il pizzico di sale. Impastate sino ad ottenere un composto compatto.
- Step 2 Formate una palla e avvolgetela con una pellicola e fatela riposare almeno due ore in frigo. Meglio ancora se riuscite a preparare questa pasta brisée il giorno prima.
- Step 3 Preparate l’impasto. Sbucciate le mele, eliminate i torsoli e tagliate gli spicchi a pezzi di un centimetro circa.
- Step 4 Mettete i pezzetti di mela a macerare (circa mezz’ora) con 60 gr. di zucchero. La ricetta di Julia prevedeva anche mezzo cucchiaino di cannella, ma io solitamente non lo metto.
- Step 5 In altra ciotola preparate la liaision. Questo termine indica il composto che si ottiene sbattendo l’uovo con lo zucchero, la farina, la panna ed il Calvados.
- Step 6 Trascorsi i tempi di riposo della pasta brisée e quello delle mele imburrate una teglia di 26 cm. e stendetevi la pasta, ritagliate gli eccessi di pasta e bucherellatele il fondo, sistemate sopra un foglio di carta da forno con dei legumi o delle biglie di ceramica per una prima cottura in bianco.
- Step 7 Cuocete la torta in forno ventilato preriscaldato a 175° per 10 minuti.
- Step 8 Trascorso questo tempo levate i legumi/ biglie e rimettete la torta in forno alla stessa temperatura per 15 minuti.
- Step 9 A questo punto l’impasta avrà un colore appena dorato, aggiungete le mele, la liaison, le mandorle e lo zucchero a velo e finite di cuocere la torta per gli ultimi 15 minuti.
- Step 10 A fine cottura passate la torta sotto il grill per due minuti. Lasciare raffreddare e servite tiepido.
Questa torta si può degustare con un po’ di crema inglese o con una pallina di gelato. Ma garantisco anche semplicemente con una tazza di te questo dolce dà golose soddisfazioni!