Melanzane e un sorbetto ai peperoni, deux ingredienti perfetti per preparare una Tarte Tatin alle melanzane … un antipasto perfetto per l’estate
Durante l’estate quando si è sempre alla ricerca di un po’ di freschezza a volte basta un gelato. Qualche giorno fa, passeggiando per Gallarate sono andata nella migliore gelateria della città, PURO 100 %, un piccolo locale ben curato dove non si trovano un’infinta di gusti e abbinamenti improbabili, ma dove il sapore del gelato è intenso senza nessun retrogusto e dove il gusto semplice e classico è quello del vero gelato. Ottimi i gusti crema, e ancora migliori i gusti frutta e verdura preparati solo con frutta e verdura di stagione senza nessuna base pronta. E’ durante uno dei miei peregrinaggi gastronomici che ho assaggiato un sorbetto al peperone cosi buono e gustoso che ho voluto provare ad abbinarlo ad un antipasto salato. Ho sempre un po’ di pasta sfoglia in congelatore, le melanzane sono di stagione…… perché allora non provare a preparare una Tarte Tatin di Melanzane? Così, dimenticata la ricetta della classica Tarte Tatin, eccone una con le melanzane accompagnata da un sorbetto di peperoni di stagione una versione perfetta per un antipasto estivo.
Tarte Tatin di Melanzane
Ingredients
- 3 melanzane lunghe viole
- 150 gr di pasta sfoglia
- 1 cucchiaino di miele d’acacia
- Olio d’oliva
- Sale
Directions
- Step 1 Lavate e tagliate, nel senso della larghezza, a fette di circa mezzo centimetro le melanzane. Scaldate una piastra o una pentola e grigliate le melanzane da ambedue i lati. Salate e lasciatele raffreddare.
- Step 2 Spennellate con olio d’oliva lo stampo per la torta versatevi il cucchiaino di miele (eventualmente potete anche scaldarlo leggermente per renderlo più liquido).
- Step 3 Disponete a raggiera le melanzane nella tortiera e poi appoggiate la pasta sfoglia precedentemente bucherellata con una forchetta, avendo cura di ben sigillare i bordi.
- Step 4 Infornate a 190°C per 15/20 minuti.
- Step 5 Prima di rovesciare la torta, passate con un coltello lungo il perimetro dello stampo per staccare la sfoglia. Rovesciate la Tarte Tatin su un piatto .
- Step 6 Salate e pepate. Degustate la Tarte Tatin tiepida con una pallina di sorbetto al peperone.