Farina di castagne, erbette, gorgonzola di capra, noci: ingredienti per una ricetta che si ispira ai profumi e colori della stagione appena iniziata.
Che fare con farina di castagne, erbette, noci e gorgonzola di capra? Una torta salata o quiche, che dir si voglia, perché non c’è stagione per assaporarla anche se le temperature sono più fredde. Inoltre questa ricetta l’ho preparata per Dalani, sito on-line dedicato alla casa e all’arredamento, che ora si arricchisce di una rubrica “In cucina con Dalani” dove si possono scoprire le tendenze food, i food market italiani e tante ricette.
Per Dalani, per me e per voi una ricetta che si ispira ai profumi e colori della stagione appena iniziata.
Torta salata con farina di castagne, erbette, gorgonzola di capra e noci
Ingredients
- Ingredienti per la pasta brisée con farine di castagne (24 cm):
- 125 gr di farina 00
- 125 gr di farina castagne
- 130 gr di burro a temperatura ambiente
- 1 cucchiaio da caffè di sale fine
- 1 cucchiaio di zucchero a velo
- 5 cl d’acqua frizzante
- Ingredienti per il ripieno:
- 300 gr di erbette
- 200 ml di panna liquida
- 3 uova
- 125 gr di gorgonzola di capra
- 125 gr di gherigli di noce
- Sale e noce moscata
Directions
- Step 1 Preparate la pasta brisée. Mischiate le due farine, aggiungete il sale ed il burro. Lavorate l’impasto sbriciolandolo con le mani, aggiungete l’acqua frizzante impastate con rapidità per evitare di riscaldare il burro. Formate un panetto, avvolgetelo con un foglio di pellicola da cucina e fate riposare l’impasto per almeno un’ora in frigorifero.
- Step 2 Trascorso questo tempo stendete sottilmente la pasta brisée in una sfoglia, e disponetela in una tortiera foderata con carta da forno. Prima d’infornarla a 170° fatela riposare per una mezz’ora in frigorifero. Al momento di metterla in forno ricoprite la pasta con un foglio di carta da forno e dei fagioli per una cottura in bianco per 10 minuti.
- Step 3 Nel frattempo lavate le erbette e affettatele sottilmente. In una ciotola rompete le uova, aggiungete la panna, il gorgonzola di capra a pezzetti, i gherigli di noce spezzettati, un pizzico di sale, pepe e una gratuggiata di noce moscata. Quando tutti gli ingredienti si sono ben amalgamati aggiungete le erbette che avrete ulteriormente sminuzzato.
- Step 4 Trascorsi 10 minuti, sfornate la pasta brisée, lasciatela raffreddare qualche minuto, versatevi il composto ed infornate nuovamente a 170° per 30 minuti .
- Step 5 Assaporate questa quiche appena tiepida.
che meraviglia, il pieno gusto dell’autunno!