ricette francesi e italiane

La giornata del sedano rapa

Banner-per-intestazione

Quest’anno l’AIFB, Associazione Italiana Foodblogger, di cui faccio parte, ha lanciato un progetto consono ai suoi obiettivi, diffondere la cultura gastronomica italiana attraverso l’istituzione del Calendario del Cibo Italiano.

Per 366 giorni e 52 settimane Foodblogger Ambasciatore ed Foodbloggers sostenitori interpreteranno con le loro ricette piatti e prodotti del nostro territorio. Infatti l’obiettivo é quello di contribuire comunemente ogni giorno a celebrare le nostre eccellenze gastronomiche, il nostro territorio seguendo lo scorrere del tempo, le stagioni e le tradizioni.

Oggi 9 gennaio, secondo il Calendario del Cibo Italiano, è la giornata del Sedano Rapa. Ambasciatore di questa giornata è Fabio Grasso, titolare del blog “A Saucerful of Delights”.  Leggendo il suo post odierno potete trovare, oltre la sua ricetta,  informazioni e proprietà di quest’ortaggio coltivato particolarmente al Nord.

A me piace molto lo sedano rapa crudo e grattugiato grossolanamente condito con olio e sale, sempre nello stesso modo oppure condito con un cucchiaio di maionese fatta in casa in accompagnamento ad un trancio di salmone cotto a vapore. Ma oggi contribuisco a questa inizitiava con la mia ricetta, già pubblicata,  dei tortelloni con farina di castagne ripieni di formaggio d’Asino conditi con crema di sedano rapa. Dopo la cottura del sedano rapa , come in questo caso in acqua e latte,  il suo gusto forte, per alcuni quasi pungente si è attenuato e si bilancia con il retro gusto leggermente piccante del formaggio Asino utilizzato.

4 ravioli frant

Provate la ricetta dei Tortelloni con crema di sedano rapa!

1 ravioli frant



2 thoughts on “La giornata del sedano rapa”

  • Ciao Antonella, grazie ancora per il tuo contributo alla giornata dedicata al sedano rapa.
    Questi tortelloni sono davvero invitanti… il formaggio Asino non l’ho mai assaggiato ma mi hai incuriosito, proverò a curiosare se qualche negozio ben fornito lo vende.
    a presto

    • Buon giorno Fabio , é stato un piacere per me contribuire alla GN del sedano rapa. Il formaggio Asino si trova principalmente in Friuli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *