In Liguria si trova il Ristorante La Favorita ad Apricale. Una tappa golosa da non perdere quando si visita questa regione.
Durante le mie trasferte in Liguria, qualsiasi ne sia il motivo, è ormai diventata una piacevole abitudine effettuare una tappa gastronomica presso il ristorante La Favorita ad Apricale in provincia d’Imperia.
Appena si arriva in questo locale, situato in uno dei più bei borghi d’Italia, si è ogni volta calorosamente accolti dai proprietari i signori Anfosso e da Vincenzo, il cameriere, sempre pronto a esaudire ogni nostra richiesta.
Ogni piatto è espressione della stagionalità dei prodotti e qui vi si ritrovano tutti i sapori tipici della cucina ligure. Durante la mia ultima visita, frittatine alle erbe, fior di zucca ripiene di verdure, ricotta condita con erbe fresche, lumache in umido, la terrina di coniglio con verdure, sono alcune delle prelibatezze che componevano il ricco piatto degli antipasti.
A seguire i ravioli ripieni di borragine fatti in casa e conditi con burro e salvia erano semplicemente strepitosi. I tagliolini, scelti da mio marito, conditi con i primi funghi della stagione erano anch’essi degni di nota. Questa volta, non siamo riusciti a prendere il secondo, ma altre volte non ce ne siamo andati senza assaggiare la carne alla griglia con verdure di stagione e patatine fritte rigorosamente fatte in casa. Infatti filetto di manzo e tagliata, costine e spalle d’agnello da latte sono cotti in modo impareggiabile sul focolare presente nella sala da pranzo.
Infine non sarei potuta andarmene senza il dessert, lo zabaione con le pansarole. Quale sublime piacere inzuppare le pansarole, piccole frittelle, nello zabaione dal gusto dolcemente equilibrato! Una visita al ristorante “La Favorita” è una tappa golosa nel rispetto del giusto rapporto qualità-prezzo dove si respira la passione per il territorio, i prodotti di prima qualità, la buona cucina e i clienti.