Questa zuppa di fagioli con vongole e pomodori unisce i sapori del mare a quelli della terra e porta con sé un inconfondibile profumo di casa e famiglia.
Non considero le zuppe e le minestre piatti da assaporare solo durante la stagione invernale. Questa zuppa di fagioli e vongole, facile da preparare, unisce i sapori del mare e della terra quali fagioli, vongole e pomodori che con il loro cuocere lento emanano un inconfondibile profumo di casa e famiglia.
Zuppa di fagioli borlotti, vongole e pomodori
Ingredients
- 1 kg. di vongole
- 400 gr. di fagioli borlotti freschi (o 200 gr. secchi)
- 4 pomodori San Marzano
- 2 cucchiai di salsa di pomodoro
- 3 scalogni
- 2 spicchi d’aglio
- 1 foglia d’alloro
- Sale, pepe ed olio d’oliva
Directions
- Step 1 Lessate per venti minuti circa i fagioli in acqua bollente leggermente salata. (Se utilizzate fagioli secchi, metteteli prima a bagno per una notte).
- Step 2 Nel frattempo, lavate le vongole e fatele aprire in una pentola a fuoco vivo con un po’ d’olio ed un spicchio di aglio con 200 ml di acqua. A cottura ultimata, sgusciatele e conservate le vongole ed il loro brodo filtrato .
- Step 3 Sbucciate i pomodori, per farlo più facilmente, sbollentateli prima in acqua bollente poi eliminate i semi e tagliateli a pezzi.
- Step 4 Nella pentola in cui cuocerete la zuppa, fate stufare con un cucchiaio d’olio i tre scalogni affettati sottilmente e lo spicchio d’aglio. Aggiungete i pomodori e lasciate cuocere per 10 minuti circa. Dopodiché aggiungete le vongole sgusciate con il brodo filtrato, i fagioli interi, la passata di pomodoro e la foglia d’alloro. Mettete il coperchio e lasciate cuocere a fuoco lento per un oretta. A cottura ultimata prelevate metà circa dei fagioli (e solo questi ), frullateli e versate la crema di fagioli nella zuppa che dovrà essere densa e cremosa. Aggiustate eventualmente di sale , eliminate lo spicchio d’aglio e servite la zuppa calda con un filo d’olio e un po’ di pepe macinato fresco.
1 thought on “Zuppa di fagioli borlotti, vongole e pomodori”