La serata presso il ristorante DicoCibo a Milano continua e…
… Il cuore e l’anima, affinché fosse una serata “semplice ma non banale”, li ha dati lo chef Sergio Barzetti il quale è riuscito magnificamente ad integrare le sue preparazioni quali: la tarte tatin di pomodoro, le melanzane conca d’ora, con le ricette del pesto ai 6 pomodori oppure il pesto realizzato con zucchine arrostite, menta, pistacchi, Parmigiano Reggiano, il tutto frullato con olio.
Tris di pesto di mozzarella, pomodori, zucchine e mozzarella
Alla voce verdure di stagione, dopo aver illustrato con ironia la cottura delle melanzane al forno per 25 minuti a 170° , sbucciandola e poi tagliandone la polpa a strisce, lasciando intatti i cordoni dei semi e condite con olio , sale e menta e/o basilico ,si ottiene oltre ad un fresco condimento per una pasta veloce aggiungendo semplicemente qualche olive taggiasche un antipasto o un finger food se utilizzate a riempiendo di un pomodoro crudo con un po’ di mozzarella .
Finger food pomodoro crudo , melanzane con un po’ di mozzarella
Durante i suoi showcooking Sergio Barzetti ci accompagna sempre nel suo giardino ricco di ortaggi ed erbe aromatiche… una su tutte l’immancabile alloro, ed ecco Sergio anche in questa serata illustrarci con passione le varietà della salvia officinalis, la salvia tricolor ed ananas, le diverse qualità di timo variegato, limonato o selvatico, oppure l’erba amara o di san Pietro con il quale ha preparato dei tortelli di pasta fresca che mi hanno gastronomicamente sedotto e che ancora una volta mi hanno fatto dire: Sergio What else?
Tortelli di pasta fresca ripieni di erba amara o di San Pietro
Melanzana Conca D’oro
La profonda conoscenza di Sergio nel campo delle erbe aromatiche lo conduce ad utilizzarle per dare ai suoi dessert profumi deliziosi che esaltano il sapore della frutta fresca. Che dire allora degli sciroppi che prepara ponendo sul fuoco in una casseruola 100 ml d’acqua con 150 gr. di zucchero . Dopo 6 minuti di bollore , spegnere il fuoco ed aggiungere le erbe aromatiche di proprio gradimento, lasciare raffreddare e filtrare. In quest’occasione ci ha preparato uno sciroppo al rosmarino da accompagnare ad un sorbetto di pesche. Sulla base dei suggerimenti di Sergio Barzetti ho già preparato a più riprese uno sciroppo profumato alle foglie di sedano che ho versato su un carpaccio di ananas fresco , con il risultato di un dessert leggero e profumato.
Sorbetto di pesche alle tre pesche : pesca gialla , pesca bianca e Saturnina al profumo di rosmarino
Vorrei poter avere anch’io un terrazzo verde e rigoglioso con erbe aromatiche a profusione ma riconosco che necessito ancora di tanti consigli ed un po’ più di esperienza, per ora non mi rimane che provare nuove e gustose ricette dello chef Sergio Barzetti che mi auguro presto condividere con voi .
Grazie Sergio per i tuoi consigli semplici ma mai banali !
1 thought on “Una serata con lo Chef Sergio Barzetti”