La conserva di pesce caldo è un piatto che sorprenderà i vostri commensali per la tecnica, per la presentazione, per il profumo e naturalmente per il gusto.
La cucina è passione, è piacere e a volte è anche tecnica. Per preparare questa conserva di pescecaldo, ho cotto il pesce sotto-vuoto in vasetti che solitamente si utilizzano per le conserve. E’ una tecnica di cottura semplice che esalta il gusto e il profumo dei cibi.
Conserva di pesce caldo
Ingredients
- 4 scampi
- 4 gamberoni rossi
- 8 alici
- 4 capesante senza il corallo
- 8 totanetti (o seppioline)
- 1 confezione di cozze
- 2 spicchi d’aglio
- Olio d’oliva
- ½ bicchiere di vino bianco
- 4 pomodori secchi
- 4 pomodorini “datterini“
- 1 peperoncino ( se vi piace)
- Qualche pistillo di zafferano , o un pizzico in polvere
- Qualche foglie di basilico o timo
- 4 vasetti di conserva
Directions
- Step 1 Pulite e lavare le capesante e i totani, diliscate le alice , eliminate la testa ed il filo nero dei gamberoni e degli scampi.
- Step 2 Con le carpacce fate una bisque leggera, rosolandole con aglio, olio e peperoncino ( se gradite).
- Step 3 Quando le carpacce sono rosolate sfumate con il vino bianco.
- Step 4 Aggiungete i pomodorini “datterini “ tagliati a pezzetti, un pizzico di zafferano, se utilizzate quello in polvere, qualche mestolo d’acqua fredda, lasciate cuocere per circa mezz’ora, filtrate.
- Step 5 Pulite le cozze con cura, fatele aprire sul fuoco in una casseruola con l’aglio in camicia e poi sgusciatele.
- Step 6 Sistemate un pezzo di ogni qualità di pesce, un pezzo di pomodoro secco, lo zafferano in pistillo se utilizzate questo tipo, una foglia di basilico o timo nei vasetti singoli, aggiungete per ultimo un mestolo di bisque ben calda. Chiudete i vasetti e cuoceteli a bagno-maria in forno per 10/15 minuti a 120° ( a 80° e 100 % di d’umidità con forno a vapore).
- Step 7 Portate a tavola i vasetti ancora chiusi ed apriteli davanti ai vostri commensali che rimarranno inebriati dal profumo che si sprigionerà e poi conquistati dal gusto.
- Step 8 Servite con delle fette di pane tagliate sottilissime e passate in forno.