Rina Poletti, una sfoglina professionale, ma anche l’amica che tutti vorremmo avere, che ci svela il suo sapere con la stessa passione con la quale tira la sfoglia.
Ognuno ha un sogno nel cassetto o un desiderio da esaudire e molte volte lo si posticipa solo per mancanza di tempo o di volontà.
Nella mia cucina ci sono molti cassetti e sogni da esaudire, così un giorno scelsi di realizzarne uno di questi e decisi d’ incontrare Rina Poletti, sfoglina professionale e maestra di cucina dal 1979. Questi sono solo alcuni dei suoi titoli ma lei è molto più di tutto questo, perché Rina ti accoglie a casa sua o presso il suo B&B Il Gugo a Reno Centese (Ferrara) e non si può non entrare subito in empatia con lei.
Appena inizia a condividere l’arte di preparare la sfoglia con il matterello o “la canéla” come lo si chiama in Emilia Romagna, si capisce che Rina è la zia, l’amica che tutti vorremmo avere, perché lei, che quest’arte l’ha imparata da sua mamma, non esita a condividere segreti e ricette perché, come dice lei, ci svela il suo sapere con la stessa passione con la quale tira la sfoglia. Trascorrere del tempo con Rina è sicuramente un’esperienza unica, un percorso di grande valore nella nostra tradizione di cibo e del territorio dell’Emilia Romagna.
Oggi, chi non può recarsi a Reno Centese, ha l’opportunità di scoprire e imparare l’arte della sfoglia presso Via Emilia Bottega Gastronomica a Milano (via Moscova 27). Qui, già dal marzo scorso, Rina Poletti, Giuseppe Govoni e Gian Paolo Chiossi maestro sfoglino dal 2010, tengono corsi di sfoglia. Durante questi incontri, partendo da semplici prodotti come; 100 grammi di farina di grano tenero, un uovo (60/70 grammi) e un mattarello, tutti i partecipanti realizzano, guidati dalla passione dei loro maestri, quello splendido e setoso tessuto giallo che è la sfoglia emiliana. Prima di rientrare a casa felici con il proprio tesoro di tagliatelle, ravioli e tortelloni, gli allievi terminano quest’esperienza culturale e gastronomica condividendo un aperitivo con i prodotti di eccellenza dell’Emilia Romagna.
Infatti Bottega Via Emilia non è solo la prima sede dell’Accademia della Sfoglia di Rina Poletti a Milano, ma è una realtà gastronomica che trae ispirazione dalle tipiche botteghe bolognesi dove è possibile acquistare e degustare specialità gastronomiche e piatti tipici della tradizione emiliano–romagnola. Inoltre, Un’area del locale è destinata alla ristorazione, perché tra diverse proposte di pasta fresca (lasagne, anche in versione vegetariane, tortelli e tagliatelle), taglieri di salumi e formaggi, cotoletta petroniana, sfiziose piadine e tigelle è possibile pranzare, cenare o semplicemente condividere con gusto una merenda oppure un aperitivo.
Via Emilia Bottega Gastronomica