Chef Pino Cuttaia, Due Stelle Michelin, a Identità Golose Expo

Per tutta la durata d’Expo 2015, Identità Golose ha organizzato un temporary restaurant dove si stanno alternando settimanalmente molti degli chef più rappresentativi delle gastronomia italiana ed internazionale. Un’opportunità, senza precedenti, per i nostri chef per consolidare l’immagine e la reputazione dell’alta cucina italiana tra le più rappresentative nel panorama della gastronomia mondiale.

Coloro che questa settimana sono riusciti a prenotare un posto al tavolo di “Identità Golose Expo”, hanno avuto la possibilità di seguire il percorso gastronomico proposto dello Chef del ristorante “La Madia” di Licata (Agrigento), Pino Cuttaia, due stelle Michelin.

Dalla lettura del menu si capisce immediatamente che la cena sarà uno viaggio tra i gusti ed i profumi della Sicilia.

Menu dello chef Pino Cuttaia a Milano Expo 2015

Ma ancora prima d’iniziare quello che non si sa è quanto questa cena ci sorprenderà e ci emozionerà.

Si inizia con merluzzo all’affumicatura di pigna, patata schiacciata, condimento alla pizzaiola. Un piatto che sorprende non solo dal punto gustativo, ma anche olfattivo perché la nota delicata di affumicatura completa il piatto in maniera armoniosa ed inaspettata.

Merluzzo all'affumicatura di pigna dello Chef Pino Cuttaia

Il Cannolo di melanzana con capelli d’angeli Felicetti. Le materie prime d’eccellenza e l’abilità dello Chef a reinterpretare la pasta alla Norma o semplicemente la sua interpretazione di un cannolo salato ripieno con una crema di melanzane, creano un piatto gustoso, espressione della cucina siciliana raffinata ed elegante.

Cannolo di melanzana con capelli d'angeli felicetti dello Chef Pino Cuttaia

Si continua su questa via con il piatto di Spatola a beccafico con caponata di verdura croccante. Ogni piatto è stato una sorpresa, un ‘esperienza , un’emozione.

Spatola a beccafico dello Chef Pino Cuttaia

Anche il dessert la Cornucopia, una cialda di cannolo con crema di ricotta e marmellata d’arance è stato molto più di un semplice cannolo siciliano reinterpretato con tecnica e creatività dallo Chef; ancora un’ultima emozione difficile da commentare senza rischiare di essere scontati.

Cornucopia con crema di ricotta e marmellata di arance dello Chef Pino Cuttaia

Vini in abbinamento, perfetti, per me, uno su tutti Re Manfredi Basilicata Bianco IGT 2014 che da solo avrebbe potuto accompagnare una cena emozionante ed emozionale.


Related Posts



1 thought on “Chef Pino Cuttaia, Due Stelle Michelin, a Identità Golose Expo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *