Preparare una crema Frangipane è più semplice di quanto si pensi. Pere, zucchero e panna per un dolce facile da preparare e servire nelle mini cocotte.
Per un fare un dolce gustoso ci vogliono pochi ingredienti, zucchero, uova, un po’ di panna e farina di mandorle. Ecco pronta un torta di pere e crema frangipane preparata in poco di più di mezz’ora. Un’idea sfiziosa è servire questa torta in cocotte mono porzione ( piccolo contenitore in ghisa o ceramica ) così nessuno litigherà per la fetta più grossa!
Torta pera frangipane e pistacchi
Ingredients
- 4 pere qualità martin sec
- 100 g di zucchero
- 2 uova
- 60 g di zucchero a velo
- 80 g di farina di mandorle
- 100 g di panna liquida
- 10 g di burro
- 20 gr di pistacchi tritati
- un cucchiaio di gelatina d’albicocca
- il succo di un limone
- 1 pizzico di sale
- ½ stecca di vaniglia
Directions
- Step 1 Fate bollire 750 ml. d’acqua con mezza stecca di vaniglia e con lo zucchero.
- Step 2 Sbucciate le pere, e spennellatele con il succo di limone. Tagliate leggermente la base delle pere in modo che possano rimanere in piede nello stampo. Quando lo sciroppo è pronto, tuffatevi le pere e lasciatele cuocere circa mezz’ora o il tempo necessario richiesta dalla maturazione della frutta. Saranno comunque pronte quando infilando un coltello risulteranno morbide ma leggermente croccante.
- Step 3 In un ciotola rompete le uova, tenendo separate i tuorli dai bianchi. Aggiungete ai tuorli, la panna, lo zucchero a velo ed un pizzico di sale. Quando questi ingredienti si sono ben amalgamati aggiungete la farina di mandorla. In una ciotola a parte montate i bianchi a neve con qualche goccia di succo di limone, infine incorporateli al precedente composto.
- Step 4 Imburrate gli stampi da forno, suddividitene l’impasto e deponete al cento la pera cotta. Fate cuocere a 170° per 20 minuti. A cottura ultimata spennellate i dolci con la gelatina d’albicocca, e guarnite con po’ di pistacchi tritati .
- Step 5 Se lo desiderate potete accompagnare questi dolci con la crema inglese.