Terrina di salmone e gamberi: una ricetta a base di pesce perfetta per il cenone di Capodanno o da gustare durante qualunque altre festa di Natale e non.
Ci sono dei piatti che mi ricordano particolarmente le feste che trascorrevo a Bruxelles, paté e terrine di carne e pesce sono alcuni di essi. Per me che la cucina è anche ricordo , questa terrina di salmone e gamberi è un po’ come tornare a rivivere i sapori della tavola di allora.
Terrina di salmone e gamberi
1 Gennaio 2014
Ingredients
- 800 gr. di salmone fresco senza pelle
- 15 gamberoni
- 4 albumi
- 10 foglie di sedano
- 2 carote
- Misticanza di insalate
- 200 gr . di uva bianca o rosata
- Succo di un’arancia
- Un mazzetto di erba cipollina e prezzemolo
- 150 gr. di yogurt greco
- Olio d’oliva ,sale, pepe
Directions
- Step 1 Mondate le carote e le foglie di sedano ed affettateli a brunoise. Sgusciate e sminuzzate i gamberi .
- Step 2 Tagliate il salmone a pezzi, mettete la polpa nel vaso del frullatore con gli albumi ,sale e pepe . Frullate sino ad ottenere un composto omogeneo ed aggiungetevi le carote , le foglie di sedano ed i gamberi.
- Step 3 Foderate uno stampo da plumcake ( di circa 30 cm) con della carta da forno, versatevi il composto e ricopritelo con i lembi di carta forno.
- Step 4 Io ho cotto questa terrina nel forno a vapore preriscaldato a 160 ° con 30 % di umidità per 40 minuti .Se non possedete un forno a vapore procedete, con le stesse modalità, con una cottura in forno tradizionale a bagnomaria. A cottura ultimata , lasciare raffreddare la terrina almeno 4 ore prima di servire .
- Step 5 Preparate le salse per accompagnare questa terrina secondo il vostro gusto.
- Step 6 Per la prima salsa emulsionate il succo d’arancia con olio ,sale e pepe.
- Step 7 La seconda salsa si prepara amalgamando lo yogurt greco l’erba cipollina e prezzemolo finemente sminuzzati con un cucchiaio d’olio, sale e pepe .
- Step 8 Al momento di servire , eliminate la carta da forno, tagliate delle fette dello spessore di 1 cm circa, se preferite accompagnarla con la mistincanza d’insalate con l’emulsione d’ olio e succo d’arancia aggiungete i chicchi d’uva . Se invece preferite accompagnare la terrina con lo yogurt greco condite la misticanza semplicemente con olio e sale.
Buon Appetito, e che sia per tutti voi un gustoso 2014!